Archivio storico

L’archivio, a cura della dott.ssa Nunzia Morosini e riordinato nel 2007, in occasione del 50° anniversario della Costituzione dell’Ente, sotto la guida del sott. Capannelli, conserva la documentazione relativa all’attività dell’ENGB, alla Casa museo e agli studi intorno alla tomba del Boccaccio. Tra i vari documenti, si conservano i registri dei visitatori della Casa del Boccaccio, di cui il primo datato al 1825; lettere autografe di Giosuè Carducci, Eugenio Montale, Luigi Settembrini, Vittore Branca, solo per citarne alcune; materiale promozionale di Istituti stranieri e una preziosa rassegna stampa delle manifestazioni in onore di Giovanni Boccaccio (IV centenario della nascita e VI centenario della morte).

L’Archivio dell’Ente ha avuto il suo compimento nel 2016 quando l’archivio è stato posto sotto la tutela della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana a seguito della dichiarazione di rilevante interesse storico.

Esso si presenta diviso in tre parti, corrispondenti a tre articolazioni cronologiche: I parte: anni 1958-1981, II parte: anni 1981-2002; III parte: anni 2002-2007.

Parte I
La prima parte è principalmente relativa alla documentazione più antica (1958-1981), ma conserva alcuni documenti degli anni successivi, fino al 2005. Contiene, inoltre, alcuni documenti precedenti la nascita dell'Ente e facenti parti della storia della casa museo, come lettere manoscritte e registri dei visitatori risalenti alla gestione Carlotta Lenzoni de' Medici.
Classificazione
 
Parte II
La seconda parte è relativa agli anni 1981-2002, corrispondente alla presidenza di Francesco Mazzoni. Contiene, fra gli altri, alcuni documenti riguardanti la rivista Studi sul Boccaccio e il progetto Boccaccio visualizzato, nonché ricerche e carteggi di Vittore Branca con l'allora Presidente.
Classificazione
 
Parte III
La parte terza è occupata dall'archivio della presidenza dell'arch. Gennari.
Classificazione