Boccaccio 650
Le celebrazioni Boccaccio 650 rappresentano un grande progetto scientifico e culturale, frutto di un lavoro iniziato due anni fa dall'Ente Boccaccio in collaborazione con professori, studiosi e membri dei Consigli direttivo e scientifico. Questo programma non solo celebra il lascito di Giovanni Boccaccio, ma getta le basi per nuove prospettive di ricerca e valorizzazione della sua opera.
L'iniziativa si avvale di una vasta rete di collaborazioni con università italiane e internazionali, prestigiose istituzioni scientifiche come l'Accademia della Crusca, la Società Dantesca Italiana, il CNR di Pisa, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e l'American Boccaccio Association. Il progetto è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Toscana e del Comune di Certaldo.
Come sottolinea la prof.ssa Giovanna Frosini, presidente dell'Ente Boccaccio, il centenario è un'occasione per riscoprire e valorizzare la figura di Boccaccio, padre della lingua e della letteratura italiana ed europea, primo studioso di Dante e tra i fondatori dell'Umanesimo. Gli eventi in programma, di rilievo nazionale e internazionale, accompagneranno il pubblico lungo tutto l'anno, offrendo momenti di approfondimento e riflessione sul più grande novelliere d’Europa.
Di seguito è possibile consultare e scaricare il programma generale delle celebrazioni. Inoltre, nel corso dell’anno, verranno progressivamente aggiornati i dettagli relativi alle iniziative e agli eventi in programma.