Si racconta le novelle del Boccaccio
Il Decameron letto nella casa certaldese in cui visse Giovanni Boccaccio
"Si racconta le novelle del Boccaccio" è un progetto di Associazione Polis, a cura di Oranona Teatro, coprodotto da Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e in collaborazione con Comune di Certaldo.
Un autore del passato può essere restituito alla cultura in cui siamo immersi in più modi: se l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio si caratterizza tradizionalmente per l’impegno di natura storico-filologico, l’Oranona, si distingue per un piccolo, grande miracolo: rendere largamente comprensibile e fruibile un testo medievale, valorizzare una continuità linguistica che rende la cultura italiana un unicum nel panorama europeo. S. Zamponi, Presidente onororario ENGB.
Dal 1988 l'Oranona Teatro, compagnia residente nel Comune di Certaldo, si dedica alla divulgazione dell'opera di Boccaccio. Il lavoro si muove in due direzioni, una che consiste nella lettura in lingua originale del "Decameron", e l’altra nella messa in scena di una o più novelle con un linguaggio teatrale di carattere contemporaneo. Un lavoro di continua ricerca che ha permesso alla compagnia di portare i suoi spettacoli oltre i confini nazionali e di collaborare con varie università straniere (Middlebury, Madrid, Atene, Tours, Nitra, Bratislava), italiane (Siena, Firenze, Pisa, Napoli), e con importanti istituzioni della cultura e letteratura italiana (Accademia della Crusca, Centro Studi Matteo Maria Boiardo, Biblioteca Medicea Laurenziana, Biblioteca Riccardiana e Marucelliana).
Nel 2006 il percorso di lettura si consolida e nasce “Si racconta le novelle del Boccaccio”, una rassegna annuale di letture dal "Decameron" in scena ogni secondo venerdì del mese in Casa Boccaccio. Un progetto culturale che vive da più di quindici anni, tanti quanti ne sono serviti per poter leggere tutte e cento le novelle, e ripartire nuovamente con la prima giornata. A convalidare la collaborazione fra l'Ente Boccaccio e l'Oranona sono nati due audiolibri contenenti le letture integrali delle prime due giornate del "Decameron" introdotte da autorevoli studiosi di Boccaccio e ascoltabili direttamente su questa pagina web oppure su Spotify.
Inoltre il 21 dicembre 2021 è nato il canale YouTube "Si racconta le novelle del Boccaccio": sono ventinove le novelle registrate dal vivo e disponibili online, relative alla prima, alla seconda e alla terza giornata del "Decameron": si parte con "Ser Cepparello" fino ad arrivare a "Giletta di Nerbona". L'intento, negli anni, è quello di creare una raccolta, fruibile sul web, con tutte le cento novelle lette dal vivo nella casa in cui visse lo scrittore certaldese. Questo progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione CR Firenze.
Per iscriversi al canale YouTube e guardare i video cliccare sul link: Si racconta le novelle del Boccaccio
Voci narranti (in ordine di novella): Giovanni Pruneti, Simona Lazzerini, Simona Fiaschi, Marco Lazzerini, Lucia Succi, Ilaria Landi, Gianni Fracassi, Maria Teresa Tammaro, Edi Carapelli, Cristiana Guerrieri.
Musicisti: Grazia Novelli alla voce, Filippo Marcori alla voce, percussioni e contrabbasso, Angela Cenci al flauto dolce, Alessandra Caponi al flauto traverso, Francesca Bianconi al violino, Fabrizio Calabrese al violoncello, Ilaria Landi all’arpa celtica, Alessio Montagnani alla chitarra classica.
Ideazione artistica: Carlo Romiti
Direzione artistica: Martina Dani
Direzione scientifica: Maurizio Fiorilla
Introduzioni (in ordine di novella): Ilaria Tufano (Università di Urbino), Teresa Nocita (Università dell'Aquila), Marco Veglia (Università di Bologna), Renzo Bragantini (Università "La Sapienza" Roma), Giovanna Frosini (Università per Stranieri di Siena), Elsa Filosa (Vanderbilt University), Maurizio Fiorilla (Università Roma Tre), Francesco Bausi (Università di Firenze), Veronica Ricotta (Università per Stranieri di Siena), Natascia Tonelli (Università di Siena).
Voci narranti (in ordine di novella): Martina Dani, Marco Lazzerini, Lucia Succi, Elisabetta Mecacci, Simona Lazzerini, Cristiana Guerrieri, Giovanni Pruneti, Ilaria Landi, Silvia Cappelletti, Filippo Belli.
Musicisti: Angela Cenci al flauto dolce, Alessandra Caponi al flauto traverso, Marta Serpi al violino, Martina Bellesi al violoncello, Ilaria Landi all’arpa celtica, Alessio Montagnani alla chitarra classica, Andrea Gatti alle percussioni.
Ideazione artistica: Carlo Romiti
Direzione artistica: Martina Dani
Direzione scientifica: Maurizio Fiorilla