Si racconta le novelle del Boccaccio

Il Decameron letto nella casa certaldese in cui visse Giovanni Boccaccio

"Si racconta le novelle del Boccaccio" è un progetto di Associazione Polis, a cura di Oranona Teatro,  coprodotto da Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e in collaborazione con Comune di Certaldo.

Un autore del passato può essere restituito alla cultura in cui siamo immersi in più modi: se l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio si caratterizza tradizionalmente per l’impegno di natura storico-filologico, l’Oranona, si distingue per un piccolo, grande miracolo: rendere largamente comprensibile e fruibile un testo medievale, valorizzare una continuità linguistica che rende la cultura italiana un unicum nel panorama europeo. S. Zamponi, Presidente onororario ENGB.

Dal 1988 l'Oranona Teatro, compagnia residente nel Comune di Certaldo, si dedica alla divulgazione dell'opera di Boccaccio. Il lavoro si muove in due direzioni, una che consiste nella lettura in lingua originale del "Decameron", e l’altra nella messa in scena di una o più novelle con un linguaggio teatrale di carattere contemporaneo. Un lavoro di continua ricerca che ha permesso alla compagnia di portare i suoi spettacoli oltre i confini nazionali e di collaborare con varie università straniere (Middlebury, Madrid, Atene, Tours, Nitra, Bratislava), italiane (Siena, Firenze, Pisa, Napoli), e con importanti istituzioni della cultura e letteratura italiana (Accademia della Crusca, Centro Studi Matteo Maria Boiardo, Biblioteca Medicea Laurenziana, Biblioteca Riccardiana e Marucelliana).

Nel 2006 il percorso di lettura si consolida e nasce “Si racconta le novelle del Boccaccio”, una rassegna annuale di letture dal "Decameron" in scena ogni secondo venerdì del mese in Casa Boccaccio. Un progetto culturale che vive da più di quindici anni, tanti quanti ne sono serviti per poter leggere tutte e cento le novelle, e ripartire nuovamente con la prima giornata. A convalidare la collaborazione fra l'Ente Boccaccio e l'Oranona sono nati due audiolibri contenenti le letture integrali delle prime due giornate del "Decameron" introdotte da autorevoli studiosi di Boccaccio e ascoltabili direttamente su questa pagina web oppure su Spotify.

Inoltre il 21 dicembre 2021 è nato il canale YouTube "Si racconta le novelle del Boccaccio": sono ventinove le novelle registrate dal vivo e disponibili online, relative alla prima, alla seconda e alla terza  giornata del "Decameron": si parte con "Ser Cepparello" fino ad arrivare a "Giletta di Nerbona". L'intento, negli anni, è quello di creare una raccolta, fruibile sul web, con tutte le cento novelle lette dal vivo nella casa in cui visse lo scrittore certaldese.  Questo progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione CR Firenze.

Per iscriversi al canale YouTube e guardare i video cliccare sul link: Si racconta le novelle del Boccaccio

 


 
Prima giornata
Comincia la Prima giornata del "Decameron", nella quale, dopo la dimostrazione fatta dall'autore per che cagione avvenisse di doversi quelle persone, che appresso si mostrano, ragunare a ragionare insieme, sotto il reggimento di Pampinea si ragiona di quello che più aggrada a ciascheduno.
 
Introduzioni (in ordine di novella): Maurizio Fiorilla (Università Roma Tre), Giancarlo Alfano (Università di Napoli "Federico II"), Giovanna Frosini (Università per Stranieri di Siena), Michelangelo Zaccarello (Università di Pisa), Marco Veglia (Università di Bologna), Enrico Moretti (Università Roma Tre), Natascia Tonelli (Università di Siena), Teresa Nocita (Università dell'Aquila), Anna Pegoretti (Università Roma Tre), Valentina Rovere (Università Cattolica di Milano).

Voci narranti (in ordine di novella): Giovanni Pruneti, Simona Lazzerini, Simona Fiaschi, Marco Lazzerini, Lucia Succi, Ilaria Landi, Gianni Fracassi, Maria Teresa Tammaro, Edi Carapelli, Cristiana Guerrieri.

Musicisti: Grazia Novelli alla voce, Filippo Marcori alla voce, percussioni e contrabbasso, Angela Cenci al flauto dolce, Alessandra Caponi al flauto traverso, Francesca Bianconi al violino, Fabrizio Calabrese al violoncello, Ilaria Landi all’arpa celtica, Alessio Montagnani alla chitarra classica.

Ideazione artistica: Carlo Romiti

Direzione artistica: Martina Dani

Direzione scientifica: Maurizio Fiorilla

Composizioni musicali: Damiano Santini
 

 

I,1 - Ser Cepparello con una falsa confessione inganna un santo frate e muorsi; e, essendo stato un pessimo uomo in vita ...
I,2 -Abraam giudeo, da Giannotto di Civignì stimolato, va in corte di Roma; e, veduta la malvagità de' cherici ...
I, 3 - Melchisedech giudeo con una novella di tre anella cessa un gran pericolo ...
I, 4 - Un monaco, caduto in peccato degno di gravissima punizione, onestamente rimproverando ...
I, 5 - La marchesana di Monferrato con un convito di galline e con alquante leggiadre parolette ...
I, 6 - Confonde un valente uomo con un bel detto la malvagia ipocresia de' religiosi
I, 7 - Bergamino con una novella di Primasso e dello abate di Clignì onestamente morde una avarizia nuova ...
I, 8 - Guglielmo Borsiere con leggiadre parole trafigge l'avarizia di messer Ermino de' Grimaldi
I, 9 - Il re di Cipri, da una donna di Guascogna trafitto, di cattivo valoroso diviene
I, 10 - Maestro Alberto da Bologna onestamente fa vergognare una donna ...

 
Seconda giornata
Finisce la Prima giornata del "Decameron": e incomincia la Seconda, nella quale, sotto il reggimento di Filomena, si ragiona di chi, da diverse cose infestato, sia oltre la sua speranza riuscito a lieto fine.

Introduzioni (in ordine di novella): Ilaria Tufano (Università di Urbino), Teresa Nocita (Università dell'Aquila), Marco Veglia (Università di Bologna), Renzo Bragantini (Università "La Sapienza" Roma), Giovanna Frosini (Università per Stranieri di Siena), Elsa Filosa (Vanderbilt University), Maurizio Fiorilla (Università Roma Tre), Francesco Bausi (Università di Firenze),  Veronica Ricotta (Università per Stranieri di Siena), Natascia Tonelli (Università di Siena).

Voci narranti (in ordine di novella): Martina Dani, Marco Lazzerini, Lucia Succi, Elisabetta Mecacci, Simona Lazzerini, Cristiana Guerrieri, Giovanni Pruneti, Ilaria Landi, Silvia Cappelletti, Filippo Belli.

Musicisti: Angela Cenci al flauto dolce, Alessandra Caponi al flauto traverso, Marta Serpi al violino, Martina Bellesi al violoncello, Ilaria Landi all’arpa celtica, Alessio Montagnani alla chitarra classica, Andrea Gatti alle percussioni.

Ideazione artistica: Carlo Romiti

Direzione artistica: Martina Dani

Direzione scientifica: Maurizio Fiorilla

Composizioni musicali: Damiano Santini
 

 

II, 1 - Martellino, infignendosi attratto, sopra santo Arrigo fa vista di guarire, e, conosciuto il suo inganno ...
II, 2 - Rinaldo d'Asti, rubato, capita a Castel Guiglielmo ed è albergato da una donna vedova ...
II, 3 - Tre giovani, male il loro avere spendendo, impoveriscono; dei quali un nepote con uno abate accontatosi ...
II, 4 - Landolfo Rufolo, impoverito, divien corsale e da' Genovesi preso, rompe in mare, e sopra una cassetta ...
II, 5 - Andreuccio da Perugia, venuto a Napoli a comperar cavalli, in una notte da tre gravi accidenti soprapreso ...
II, 6 - Madonna Beritola, con due cavriuoli sopra una isola trovata, avendo due figliuoli perduti, ne va in Lunigiana ...
II, 7 - Il soldano di Babilonia ne manda una sua figliuola a marito al re del Garbo, la quale per diversi accidenti ...
II, 8 - Il conte d'Anguersa, falsamente accusato, va in essilio; lascia due suoi figliuoli in diversi luoghi in Inghilterra ...
II, 9 - Bernabò da Genova, da Ambrogiuolo ingannato, perde il suo e comanda che la moglie innocente sia uccisa ...
II, 10 - Paganino da Monaco ruba la moglie a messer Ricciardo da Chinzica; il quale, sappiendo dove ella è ...