Seminario

Il Seminario Internazionale Intorno a Boccaccio/Boccaccio e dintorni nasce nel 2014 con lo scopo di mettere in contatto Certaldo, l’Ente, la Casa di Boccaccio con coloro che costituiranno la futura generazione di studiosi del Certaldese. Sin da subito ha riscosso un significativo successo, ed è stato replicato negli anni seguenti, divenendo un appuntamento di rilievo nel panorama culturale internazionale, anche grazie alla regolare pubblicazione degli atti del seminario.
 
Le giornate di studi intendono discutere progetti di ricerca che riguardano Giovanni Boccaccio, le sue opere, la loro fortuna, a partire dal contesto storico, letterario, linguistico, artistico del Trecento.
Gli ambiti di ricerca cui il seminario fa riferimento sono: letteratura italiana, filologia italiana, mediolatina e romanza, linguistica italiana e lessicografia (anche informatica), storia della tradizione manoscritta e critica del testo, storia della miniatura e iconografia, paleografia e codicologia.
Queste giornate sono in continuità con le iniziative promosse a partire dal 2013, settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio e  intendono sostenere prospettive di studio nuove e aperte, al fine di far dialogare giovani studiosi, dottori di ricerca, ricercatori con studiosi affermati, per una migliore definizione dei singoli progetti.
 
Il Seminario, la cui importanza è confermata dall’incremento continuo delle citazioni nella bibliografia scientifica, si configura, quindi, come una delle attività principali dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.

Bando e programma

Pubblicazioni